La Branca Lupetti/Coccinelle (8-12 anni) ha come elemento centrale della proposta educativa il gioco e l’ambiente fantastico.
L’ambiente fantastico dei lupetti è quello della giungla, adattato a partire da Il libro della Giungla di Rudyard Kipling. Tutto ruota intorno al gioco:
saper seguire delle regole precise, saper perdere e vincere, giocare di squadra e per la squadra.
I vecchi lupi (capi scout che prendono i nomi dai personaggi della giungla) creano un clima di famiglia felice all’interno della piccola comunità, il branco,
e trasmettono il messaggio che ognuno è fratello dell’altro.
Riferimenti spirituali e patroni sono San Francesco e Santa Chiara, due figure che risultano essere semplici e di immediata comprensione per un bambino.
per le iscrizioni cliccare qui
Branco Seeonee-Avenza 1
Vecchi Lupi:
Fernando Palese
Carlotta Lagomarsini
Silvia Redi
La Branca Esploratori e Guide (13-16 anni) ha come elemento centrale della proposta educativa l’avventura. Essa è l’esca educativa a disposizione
dei capi reparto per offrire al ragazzo le occasioni di crescita.
Il reparto è formato da squadriglie maschili e femminili (circa 6 componenti); esse sono il primo luogo di crescita dei ragazzi.
Le squadriglie prendono nomi di animali (secondo la tradizione espressa da Baden-Powell in “Scoutismo per ragazzi”).
È la squadriglia, quindi, il nucleo fondamentale del reparto, all’interno della quale i ragazzi vivono la maggior parte delle attività: uscite, campi estivi, imprese, missioni.
Peculiarità delle sq. è la verticalità:
il più grande aiuta il più piccolo nel “trapasso delle nozioni”
(la competenza e la conoscenza delle tecniche scout, delle abitudini, delle regole comportamentali vengono trasferite senza che ci sia un insegnamento di tipo nozionistico)
incominciando a vivere, in questo modo, lo scautismo, con spirito di servizio che svilupperà meglio nella Comunità R/S.
Il patrono è San Giorgio, scelto dal fondatore B.P. e comune a tutti gli scout del Mondo.
reparto torre del mare – Avenza 1
Capi reparto:
Alessandro Balio
Riccardo Peselli
Elisabetta Ratti
Riccardo Bertoloni
Questa Branca (17-20 anni) si differenzia dalle altre per la presenza di due momenti distinti: il Noviziato (della durata massima di un anno) ed il Clan/Fuoco.
Il primo momento è un momento privilegiato per conoscere il differente modo di vivere lo scautismo in un’età in cui le scelte divengono fondamentali per la vita dell’adulto
che sarà poi.
I punti fondamentali di questa branca sono Strada, Comunità e Servizio. Il Clan/Fuoco ha alla sua base una carta scritta dalla comunità: la Carta di Clan/Fuoco.
La Route estiva è la più importante attività all’aperto del Clan. La Route è uno strumento educativo e rappresenta allo stesso tempo un simbolo di scoperta
dell’essenzialità in contrapposizione alle comodità quotidiane e alle cose superflue.
Insieme ai loro Capi (che condividono i medesimi valori), Scolte e Rover progettano e organizzano le loro attività. Tutto il cammino scout,
dal lupetto/lupetta al rover/scolta si conclude con la Partenza.
I santi patroni di questa branca sono San Paolo e Santa Caterina.
Clan Croce del sud-Avenza1
Capi Clan/Fuoco:
Luca Arcaru
Sara Bertoncini